Bacheca

lunedì 3 settembre 2012 Condominio – Possibile trasformare il tetto di proprietà esclusiva in terrazza

Con sentenza 14107 del 3 agosto 2012 della Corte di Cassazione sez. II Civile il condomino, proprietario del piano sottostante al tetto comune, può effettuare la trasformazione di una parte del tetto dell'edificio in terrazza a uso esclusivo proprio, a condizione che sia salvaguardata, mediante opere adeguate, la funzione di copertura e protezione delle sottostanti strutture svolta dal tetto preesistente, restando così complessivamente mantenuta, per la non significativa portata della modifica, la destinazione principale del bene.
Il nuovo indirizzo motivatamente supera precedenti autorevoli dello stesso giudice (Cassazione 1737/2005) che impedivano al condomino proprietario di realizzare terrazze in sostituzione parziale del loro sottotetto.
Si può, quindi, trasformare senza il consenso degli altri condomini, un tetto di proprietà esclusiva di un condomino in una struttura diversa.
Per approfondimenti contattare l’Avv. Pernice al telefono 02-40055165 o all’indirizzo di posta elettronica info@avvocatopernice.it.